Esordienti

Anche se non hai mai praticato l'orienteering puoi comunque venire a queste due gare, ma anche una sola, se vuoi.


Sul sito Orienteering in Lombardia puoi trovare le risposte alle tue domande: in particolare può essere utile la pagina che spiega come si svolge una gara.

Prima di tutto devi iscriverti, da solo o anche in gruppo fino a tre persone: è meglio se mandi una mail a stefano@tumiza.it scrivendo solo i tuoi dati, specificando che vuoi fare il percorso esordienti e quale giorno vuoi venire.
Puoi anche iscriverti il giorno stesso, ma se lo fai prima ci possiamo organizzare meglio.

Il giorno della gara vestiti in maniera sportiva come se dovessi fare una passeggiata nel bosco: non è necessario avere scarponi o attrezzatura da montagna.

Vieni al ritrovo presso il municipio di Brinzio (vedi la mappa) il sabato verso le 14.00 - 14.30 o la domenica verso le 8.30 - 9.00; conferma l'iscrizione fatta per mail o la richiedi se non l'hai fatta prima.
La quota è di soli 4,00 eur per gara, ma se non sei venuto insieme a una delle società lombarde, dovrai affittare una SI-Card (1,50 eur) che serve per testimoniare il tuo passaggio ai punti di controllo: ti verrà spiegato come utilizzarla.

Le gare di orienteering sono a cronometro per cui non si parte tutti insieme e avrai un "minuto di partenza"  diverso dagli altri della tua cetegoria.
Se, per esempio, è il 26', nel caso della corsa di sabato, significa che inizierai la gara alle ore 15.56 in quanto la prima partenza è alle 15.30, mentre di domenica inizi alle 10.26


E' importante saperlo in quanto il luogo della partenza non si trova vicino al ritrovo, che è in paese, ma a circa mezz'ora di lenta passeggiata: devi quindi calcolare a che ora lasciare il ritrovo per arrivare alla partenza con il dovuto anticipo.


Qualche minuto prima della partenza, un giudice di gara chiama i concorrenti con il loro tempo di partenza, di solito c'è anche un orologio che ti mostra a che punto sono: presentati e segui le loro istruzioni.



Al momento della partenza vera e propria ti viene consegnata la mappa con il percorso: inizia con calma e senza fretta, la tua non è una vera e propria gara di velocità ma solo un modo di scoprire l'orienteering.

Se durante il tragitto ti trovi in difficoltà, chiedi pure aiuto a qualche altro concorrente (non ti preoccupare ne troverai tanti in giro per il bosco); se specifichi che sei un esordiente, sono tutti disposti ad aiutarti, magari non richiamare l'attenzione di chi ti sembra essere una agonista molto veloce preso nella propria gara.
L'arrivo è proprio vicino al ritrovo dove quindi puoi subito riposarti e ristorarti: non dimenticare di andare alla segreteria di gara dove "scaricare" la SI-Card ovvero verificare se hai registrato correttamente i passaggi ai punti di controllo.
Se puoi, aspetta le premiazioni; vengono fatte anche quelle degli esordienti.  


Buon divertimento!!




Nessun commento:

Posta un commento