lunedì 7 settembre 2009

Intervista a Ivano Benini

Ci avviciniamo alla prima edizione della Due Giorni di Lombardia con i Campionati Lombardi Long pensati da Ivano Benini (controllore l’inglese Mark Hayman )e i Campionati Lombardi Middle preparati dal duo tumizino Paolo Bocchiola e Stefano Gottardi.

Immergiamoci subito nei boschi di Lanzo con una telefonata al tracciatore della gara di domenica.

Ciao Ivo, dopo la gara che chiudeva il Trofeo Lombardia LONG 2008 nelle Valli del Pegorino, ti ritroviamo come tracciatore di un'altra Long nella gara d’esordio della Due Giorni di Lombardia. Sensazioni?

Avverto una normale preoccupazione, ma essendomi mosso con largo anticipo sono soddisfatto di ciò che abbiamo preparato.

Vedo che lo staff che lavora con te è di primissimo livello, come stanno procedendo i lavori?

In questi giorni mi sono visto con il Delegato Tecnico, Ivan Civera, e abbiamo sciolto gli ultimi dubbi. Domenica 6 settembre ho effettuato un ultimo sopralluogo per visionare un paio di punti che non mi convincevano del tutto. Ho modificato anche il percorso Esordienti, MW 12 perchè non mi soddisfaceva Non è risultato semplice tracciare per i principianti : diversi sentieri sono poco visibili e il dislivello è sempre notevole.

Come controllore hai scelto Hayman, già tracciatore di una durissima prova a Tradate nel 2006, ci troveremo ancora di fronte a percorsi impegnativi sia fisicamente che tecnicamente?

Con Mark c'è stata un'ottima intesa, ma più che i percorsi abbiamo discusso la localizzazione di alcuni punti. Confermo che anche questa volta i tracciati metteranno a dura prova i concorrenti, specie nella categoria MA che ho preferito non accorpare alla M35.

Che tipo di tracciati saranno?

I percorsi più lunghi si svilupperanno anche nella parte nord della carta, una zona molto bella , ricca di gialli grezzi e di ampie zone di felci. Correre lì sarà molto impegnativo fisicamente.Sarà premiato l'atleta più completo :attenzione quindi all'aspetto tecnico, ma anche a quello "fisico".

E che bosco troveremo a Lanzo?

Il bosco è, generalmente, percorribile a buona velocità e abbastanza pulito.

In una zona (comunicheremo i codici dei punti interessati) , causa la caduta di numerosi alberi, la corsa sarà quasi impossibile e l'attraversamento impegnativo fisicamente.

La lunghezza dell' MA e della WA?

Poco meno di 9 km con un dislivello attorno ai 450 m e 5240 m + 250

Ricordo che esiste un MAK di 4110 m e un WAK lunga 3200 m

Non so se è lecito domandarlo al tracciatore, ma chi pensi possa essere il favorito nelle categorie assolute?

Terrei d’occhio i giovani che decidono di affrontare la MA e la WA

E nelle altre categorie su chi scommetteresti?

Sono certo che andranno bene gli atleti con una buona preparazione fisica.

Cosa mi sono dimenticato di chiederti?

Comunico che la partenza sarà a pochi metri dal ritrovo e che tutti i percorsi saranno contenuti in un formato A4.