mercoledì 24 giugno 2009

Valle d’Intelvi

Impianto cartografico: San Fedele – Bosco della Torre Lanzo – Valle d’Intelvi (CO) 

Realizzazione e proprietà:  primavera 2003 (ultima versione) – Comitato Regionale Lombardo

Eventi: gli affascinanti territori di questa valle, tra i comuni di San Fedele, Lanzo e Casasco d’Intelvi hanno ospitato nel corso degli ultimi venti anni diverse manifestazioni di orienteering sia a carattere regionale che nazionale ed internazionale.

Tra questi è necessario ricordare l’edizione del giugno 2003 dei campionati italiani Middle, organizzati dalle società Nirvana Verde ed IKP.

Campioni incontrastati  di quella edizione furono Michele Tavernaro e l’altoatesina Christine Kirchlechner. L’interesse per questi terreni portarono anche all’organizzazione dei Campionati Svizzeri Middle, gara ad alto valore internazionale, ed all’Arge Alp del 2005, organizzata in quell’occasione dal CRL. Lo stesso Comitato quest’anno ha scelto la valle d’Intelvi per l’organizzazione della prima “2 giorni di Lombardia”, fissata per il 19/20 settembre 2009, composta da due gare valide anche come campionati regionali Long e Middle. 

Terrenol’impianto cartografico, disteso tra i comuni di  San Fedele e Lanzo d’Intelvi, è ricoperto principalmente da un bosco di castagno che consente un’ottima visibilità e percorribilità.

Grandi coste, a volte molto accentuate, aumentano la difficoltà tecnica grazie a frastagliati movimenti del terreno, quali canalette, fosse e piccoli avvallamenti.

Un altro elemento caratteristico di questi terreni è la forte presenza di elementi d’acqua, come piccoli ruscelli, paludi o laghetti.

Il CRL non poteva scegliere un posto migliore per la prima edizione della "2 giorni della Lombardia".